Utilizzare gli utenti permette una più attenta analisi delle operazioni e gestione delle autorizzazioni in un ambiente strutturato.

Dalla versione D.058 il programma prevede l'utilizzo degli utenti per iniziare bisogna entrare in una azienda con le credenziali standard ovvero Admin con password admin questo utente ha le autorizzazioni che servono per creare utenti e dare loro i privilegi del caso.

  • All'accesso WCE riconosce legge l'utente di Windows e suggerisce di utilizzare questo per l'utilizzo del programma (scelta consigliata) in questo modo l'autenticazione del sistema operativo basterà a riconoscere l'utente e non sarà necessario reinserire nuovamente la password.

Premendo F10 senza digitare la PW il sistema crea automaticamente l'utente ma questi è privo di autorizzazioni quindi è necessario andare in operazioni di servizio->Anagrafe utenti->cambio utente ed accedere con l'utente ADMIN password admin (si consiglia di cambiare la pw prima possibile e conservarla accuratamente.

Tramite gestione utenti è possibile modificare le autorizzazioni dell'utente M.ROSSI trasformando le N in S oppure creare o cancellare utenti

Inserendo "S" nel campo 1.Supervisor l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • copia compressa
  • recupero archivi compressi
  • importazione da procedure esterne
  • scongelamento
  • apertura contabile
  • chiusura contabile
  • cancellazione movimenti di apertura / chiusura
  • copia archivi compressi
  • cancellazione azienda
  • comunicazione annuale IVA
  • gestione intermediari
  • generazione F24 telematico
  • generazione spesometro
  • gestione utenti

Inserendo "S" nel campo 2. l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • gestione voci piano dei conti
  • gestione categorie di ammortamento
  • gestione descrizioni standard ammortamenti
  • gestione consegnatari ammortamenti
  • gestione piano dei conti standard
  • gestione codici IVA
  • gestione causali automatiche
  • gestione codici pagamento automatico
  • gestione codici contabilità analitica

Inserendo "S" nel campo 6.Configurazione Azienda l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • copia azienda ( ma se è abilitato solo alle fatture b2b non è concessa )
  • gestione anagrafe azienda
  • gestione tabella IBAN

Inserendo "S" nel campo 7.Situazioni e bilanci l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • situazioni contabili
  • bilanci
  • situazioni di magazzino

Inserendo "S" nel campo 8.Chiusura/Apertura di esercizio l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • Generazione bilancio di Apertura/Chiusura
  • Congelare/scongelare movimenti

Inserendo "S" nel campo 10.Ricostruzione Archivi l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • ricostruzione archivi
  • migrazione piano dei conti

Inserendo "S" nel campo 15.Emissione fatture b2b l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • Gestione/generazione/invio fatture elettroniche b2b
  • Copia Compressa
  • Recupero archivi compressi

Inserendo "S" nel campo 16.Menù completo l'utente M.ROSSI sarà abilitato a alle seguenti funzioni:

  • Visualizza il menù completo(impostato "N" sarà visualizzato solo il menu sintetico per le fatture elettroniche)

Vedi Esempio

A questo punto è possibile copiare l'utente su altre ditte (o tutte) presenti in archivio ed in tutti gli anni in quanto l'utente è legato alla ditta. Per fare ciò bisogna entrare in Anagrafe utenti aprire l'utente desiderato e premere il tasto shift+F12. La maschera chiede di inserire il codice ditta in cui copiare l'utente selezionando il codice 000 l'utente verrà copiato in tutte le ditte presenti in archivio ed in tutti gli anni.